Loading
  • Italy / Travel

    Weekend di Maggio: idee in giro per l’Italia

    Da Nord a Sud contare le Meraviglie d’Italia diventa davvero impossibile! Se dovessi fare un elenco, ne uscirebbe un libro…! Per questo ho deciso di selezionarne solo alcune, quattro per la precisione, una per ogni weekend di maggio. Sono curiosa di sapere dove siete già stati o, meglio ancora, dove state programmando di andare nei prossimi mesi.

    Treviso, la piccola Venezia

    Nell’ultimo periodo ho vissuto in un paesino poco distante da Treviso e devo ammettere che non c’è voluto tanto per innamorarmi di questa cittadina, che ho spesso descritto come una piccola “bomboniera”.
    Treviso incanta con i suoi vicoletti, i canali che circondano le mura fino ad entrare nel centro storico: sono numerosi i ristoranti e i bar che affacciano direttamente su questi specchi d’acqua e l’atmosfera che si respira è davvero magica.
    Oltre alle belle passeggiate in centro, soprattutto ora che si prospettano giornate di sole e temperature miti, vi consiglio, in giro per la città, anche uno dei tanti bar e ristoranti carini, dove, ad esempio, fare un brunch, un aperitivo oppure una cenetta tipicamente trevigiana: avrete l’imbarazzo della scelta!

    Costiera Amalfitana

    La mia meravigliosa Costiera, a pochi km da Napoli, che ogni anno, in qualunque stagione, richiama migliaia di turisti da ogni parte del Mondo. La bellezza della Costiera Amalfitana è proprio questa: non serve che sia estate, non necessita del sole, risplende di luce propria ed anche in una giornata grigia di primavera conserva sempre il suo meraviglioso fascino. Ammettiamolo, però, se c’è il sole è tutta un’altra cosa e magari, se la temperatura lo permette, può scapparci anche un bel bagno al mare – il primo della stagione!
    Un’altra grande fortuna è la possibilità di raggiungere questa località con tutta facilità: in auto se si vive a poca distanza, oppure in aereo o treno per chi viene da più lontano e/o preferisce viaggiare con il massimo comfort. Ad esempio Italo Treno, la compagnia ferroviaria ad Alta Velocità, che dal 2012 è una delle più all’avanguardia in Italia ed anche una delle più ecologiche, garantisce i collegamenti con le maggiori città italiane. Italo raggiunge sia Napoli sia Salerno in treno ed inoltre collega molti comuni della Costiera grazie al servizio ItaloBus. Non perdete un secondo e date uno sguardo agli orari treni (dal web o da mobile), sono sicura che non ve ne pentirete!

    Dolomiti, Lago di Braies

    È stata la meta del mio ultimo viaggio: prima di tornare a Napoli, mi sono concessa un weekend di relax totale e non potevo scegliere luogo migliore delle Dolomiti. Sono tantissimi i posti in cui alloggiare: in uno dei tanti paesini tra le montagne, oppure in zone ancora più tranquille dove non si sente volare neppure una mosca. In ogni caso, riservatevi del tempo per organizzare qualche escursione tra le bellissime montagne e i diversi luoghi incontaminati. Il Lago di Braies è uno di questi: ad aprile era ancora ghiacciato, ma è stato comunque uno spettacolo da togliere il fiato…! Sicuramente nel giro di qualche settimana il ghiaccio si sarà totalmente sciolto e potrete approfittare per fare anche un bel giretto in barca: super romantico, no?!!

    Umbria, Cascata delle Marmore

    Restando in tema di “vacanze tranquille e rilassanti”, ma soprattutto “a contatto con la natura”, non potevo dimenticare la bellissima Umbria ed in particolare una delle sue principali attrazioni: la Cascata delle Marmore. Caricatevi di scarpe comode ed una bella giacca impermeabile in modo da poter girare in lungo e in largo il Parco Naturale delle Marmore! E non dimenticate di passare per il Belvedere Superiore (nella zona nord): da lì, nelle ore del primo pomeriggio, si può ammirare un fantastico arcobaleno.

    SponsoredPost

    DONATELLA ♥

  • You may also like

    14 Comments

  • Reply Sara Bontempi 29 Aprile 2019 at 11:38

    Capita proprio a fagiolo questo articolo visto che ho il mese di maggio libero da impegni prima di cominciare il mio lavoro stagionale.
    Io e mio marito parlavamo giusto ieri sera di dove poter passare i weekend di maggio dove lui non lavora, seguiremo sicuramente alcuni tuoi consigli!

  • Reply Camilla 29 Aprile 2019 at 12:03

    Non sono ancora stata in nessuno dei luoghi che consigli e mi piacerebbe visitarli!
    In cima alla lista sicuramente per me c’è la Costiera amalfitana, è una vita che vorrei organizzare!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

  • Reply Francesca Maria Battilana 29 Aprile 2019 at 12:06

    Post perfetto! Non mi sono mossa per il ponte di Pasqua, quindi a Maggio un giretto lo voglio fare da qualche parte!

  • Reply lucia di tommaso 29 Aprile 2019 at 12:46

    luoghi magnifici, la nostra Italia nasconde tantissimi gioielli tutti da scoprire. Io per ora ho visitato solo le cascate delle marmore ed è un posto quasi surreale, a contatto diretto con la natura

  • Reply fra 29 Aprile 2019 at 14:42

    davvero una grande meraviglia, sono letteralmente affascinata
    quanto mi piace scoprire questi luoghi

  • Reply Esmeralda 29 Aprile 2019 at 18:42

    Hai scelto quattro località uniche e bellissime. Io ne ho viste solo due ma spero di visitare le altre molto presto.

  • Reply Silvia 29 Aprile 2019 at 19:30

    La Cascata delle Marmore è senza dubbio una meta che voglio assolutamente visitare… Ma anche Treviso, la Costiera… Eh, niente, mi tocca prendere qualche giorno di ferie mi sa…

  • Reply M.Claudia 29 Aprile 2019 at 19:47

    Quattro località meravigliose. Mi é piacuito molto leggere questo tuo tur diviso in quatro tappe che percorre la nostra splendida penisola.

  • Reply Valentina 30 Aprile 2019 at 02:23

    Le località sono tutte interessanti, trattandosi di week end la distanza è importante. Vivendo a Milano devo scartare la Costiera, l’Umbria (che conosco) le Dolomiti. Andrò a Venezia.

  • Reply franci 30 Aprile 2019 at 08:59

    L’Italia è ricca di posti meravigliosi, spesso quelli meno conosciuti! Alle cascate delle Marmore devo tornare al più presto, sono andata da piccola e non le ricordo affatto!
    Un bacio! 💕 F.

    La Civetta Stilosa

  • Reply ilmondodichri 30 Aprile 2019 at 09:19

    ho la fortuna di abitare vicino la costiera amalfitana quindi quando posso scappo sempre li

  • Reply nadia la bella 30 Aprile 2019 at 09:38

    La Costiera Amalfitana, uno dei miei luoghi preferiti! Ci sono andata molto temo fa, ma ci ritornerò presto! 🙂

  • Reply Federica Colombo 30 Aprile 2019 at 21:41

    Io sceglierei subito la Costiera Amalfitana! 😀

  • Reply cate 2 Maggio 2019 at 10:16

    decisamente il lago di braies coi suoi colori e treviso che non ho mai visto! ottimi consigli!

    Cate // 35mminstyle

  • Leave a Reply