Loading
  • To-do List / Work & Study

    #backtoschool – 10 consigli per sopravvivere alle giornate di studio

    Esattamente un anno fa pubblicai un articolo #BACKTOSCHOOL che vi piacque tantissimo [per rileggerlo basta un click QUI]. Così, oggi torno ad aggiornare questa sezione del blog con un post perfetto per chi ha ripreso la propria ROUTINE DELLO STUDENTE! Vi lascio subito con qualche consiglio sul mio personale “stile di vita universitario” 

    | ⓵ PLANNING |

    A quanti di voi sarà capitato di pianificare gli esami da dare già ad inizio anno accademico o, ancora di più, nel periodo che precede un esame, di fare un programma con il “calcolo matematico” delle pagine da studiare diviso per i giorni di studio…! 😅 E quanti di noi rispettano effettivamente quanto scritto?!! ….. Probabilmente siamo fin troppo ottimisti e poco realisti … chissà … ! Ma questa è un’altra storia (e forse anche un altro post), perché, al di là del fatto di riuscire o meno a rispettare i propri programmi di studio, l’idea di “pianificare” è già, di per sé, un ottimo modo per iniziare a “fare bene” e per avere ben chiara la mole di studio che ci attende durante il semestre o per superare egregiamente un determinato esame. Quindi, pianificare ci aiuterà a gestire il tempo a disposizione e a studiare in maniera intelligente, confrontandoci giorno dopo giorno con i nostri limiti ed impegnandoci sempre più per superarli!

    | ⓶ IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO |

    Non c’è cosa peggiore di sedersi alla scrivania a stomaco vuoto! La nostra energia, infatti, aumenta se “alimentata” nel modo giusto, ovvero con un mix bilanciato di zuccheri, proteine, carboidrati, fibre, ecc! Per questo motivo la colazione è un momento fondamentale della giornata, al quale proprio non si può e deve rinunciare, al costo di anticipare di qualche minuto la sveglia! Come, allo stesso tempo durante l’intero arco della giornata, bisogna sempre fare qualche piccolo break, per esempio un frullato, delle mandorle da stuzzicare, un tea caldo accompagnato da qualche biscotto …  
    In ultimo, non meno importante, anzi fondamentale, il giorno stesso dell’esame, qualche attimo prima di iniziare, mangiare un pezzetto di cioccolato fondente, che vi aiuterà a mantenere la concentrazione!

    | ⓷ COFFEE |

    La bevanda dello studente! La mia benzina quotidiana! Devo anche a lui la mia laurea, fedele compagno di giornate/nottate di studio, di pause con le amiche tra un capitolo e l’altro, di momenti scalpitanti prima di un esame.
    E se neanche il caffè basta? Mi è capitato di dover affrontare una folle ripetizione notturna nei giorni che precedevano l’esame … così mi sono affidata ad altre bevande energetiche o anche ad un bel bicchiere di coca cola, che contiene la sua buona parte di caffeina e mi ha aiutato a restare sveglia più a lungo. E voi avete mai provato questo metodo?

    | ⓸ PAUSA STUDIO |

    Mai studiare per ore ed ore consecutive, perché, prima o poi la vostra testa vi chiederà: “Pietà!”. La mia “tattica” è accostare sempre ad un tot ore di studio, tot minuti di pausa: ad esempio, decido di dedicare, dopo ogni capitolo concluso, 10 minuti di relax totale // oppure, 1 ora di studio – 10 minuti di pausa. In quei dieci minuti finisce per essere racchiuso tutto il mio benessere, che sia una tisana calda, una tazza di caffè chiacchierando al telefono con le amiche, una sbirciatina su Instagram o semplicemente qualche minuto in silenzio sdraiata sul letto ascoltando un paio di canzoni. Vi assicuro che sarà davvero rigenerante!!!

    | ⓹ PASSEGGIATA ALL’ARIA APERTA |

    Sempre ricollegandomi alla “pausa studio”, non esiste modo migliore per sfruttarla al meglio, se non quello di passarla all’aria aperta e fare il pieno di energie! Infatti, la luce solare è una fonte di energia fondamentale per il nostro corpo! La prospettiva di passare intere giornate chiuse in casa o in biblioteca a studiare e ripetere non ci fa affatto bene, né a livello mentale, né tanto meno a livello fisico! 

     
    | ⓺ HOBBY |

    Studiare non vuol  dire rinunciare del tutto alla propria vita, ma imparare a conciliare le diverse cose, dai piccoli “doveri” di casa, ai “piaceri” e alle passioni quotidiane! Quindi, che si tratti di palestra, di shopping con le amiche, di qualche ora dedicata al proprio libro preferito, è importante non rinunciare a nessuna di queste cose, sempre, però, rispettando, in primis, i propri impegni e doveri scolastici/ universitari. Anzi, molto spesso, più si fa e più si ha voglia di fare e respirare aria diversa o anche semplicemente compiere qualche attività diversa rispetto al solo studio, ci gioverà moltissimo a livello psicologico ed emotivo!

    | ⓻ CIAO CIAO DISTRAZIONI |

    Si sa, il nemico numero uno di ogni studente è il cellulare! E’ per questo che utilizzo alcuni metodi per evitare che le notifiche di Instagram ed i messagini di WhatsApp mi possano distrarre: (1) la cosa più semplice?!! abbandonare il cellulare in un’altra camera, per la serie “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”; (2) modalità “silenziosa” o, meglio ancora, modalità “non disturbare”, in modo che nemmeno la vibrazione potrà stuzzicare la vostra smania di sbirciare sullo schermo e aprire la nuova notifica!

    | ⓼ VITA UNIVERSITARIA |  

    Essere iscritti all’università senza frequentarne le aule vuol dire imparare solo a metà!
    Molte volte, infatti, soprattutto nel caso in cui la frequenza ai vostri corsi non sia obbligatoria, si tende a sottovalutare questo aspetto, finendo per rintanarsi per giorni e giorni tra le proprie mura domestiche, concentrandosi su uno studio intimo tra voi e il libro! In realtà, recarsi all’università può essere utile tanto a creare una propria routine più dinamica (e non statica e pigra, seduti alla scrivania della propria cameretta), quanto, per il fattore prettamente educativo, perché vi faciliterà complessivamente lo studio. Infatti, ci sono corsi e professori che valgono davvero la pena di essere ascoltati perché aggiungono quel “sapere” in più alla materia, aiutandovi a ragionare e a capire i concetti più difficili. Stesso discorso per i dipartimenti o i seminari. E poi è un ottimo modo anche per fare nuove amicizie! 😉

    | ⓽ GRUPPI STUDIO |

    E’ proprio vero, qualunque sfida può essere vinta e superata più facilmente se accanto hai le persone giuste! Questo vale anche quando si studia! Nonostante spesso sia difficile riuscire a conciliare i propri impegni o, ancora di più, il proprio metodo di studio, se si riesce, poi la strada sarà sicuramente in discesa! Logicamente in questo caso non vale la regola del “più siamo e meglio è”, perché si finirebbe per rallentare troppo lo studio e/o distrarsi più facilmente … Quindi, via libera a piccoli gruppetti di persone, con le vostre amiche/ colleghe di corso più fidate. Per quanto riguarda il metodo di studio più adatto, ce ne sono di diversi: ad esempio dividere i capitoli di un libro riassumendo ognuno la propria parte; o anche ripetere ognuno un argomento differente; scambiarsi consigli e provare a risolvere insieme i concetti più difficili; simulare una vera e propria interrogazione/ compito. 

    | ⓵⓪ RELAX PER GLI OCCHI |

    Avere una scrivania sistemata e pulita aiuta senz’altro a mantenere la concentrazione  ed inoltre ci permette di organizzare al meglio il nostro studio, senza troppi oggetti “inutili” in giro! Ma di questo vi parlerò meglio in uno dei prossimi post, insieme a tante idee carine per sistemare e rendere particolare la vostra scrivania… quindi STAY TUNED!

    Source of pictures: Pinterest
     
    –  Donatella Acampora  
  • You may also like

    No Comments

  • Reply Valentina Rago 11 ottobre 2017 at 14:33

    sono ottimi consigli 🙂
    baci
    vale
    http://www.fashionneed09.com

  • Reply Suvarna Gold 11 ottobre 2017 at 17:22

    lovely blog you have <3

    NEW – 50's OOTD

    ♥Instagram ,Bloglovin Google✚

    Stay Gold

  • Reply Mary María 11 ottobre 2017 at 17:40

    Great! I love it!

    New follower! Follow back?
    ❤ MARY MARÍA STYLE ❤

  • Reply Ivana Mihalić 11 ottobre 2017 at 19:32

    Amazing blog, dear! I really loooove it! 🙂 Thank you for sharing this great post and keep publishing. I am your new follower now. I would appreciate if you follow me back so we can stay in touch. <3

    Carstvo zapisanih misli

  • Reply Sudhanya Bhattacharya 11 ottobre 2017 at 21:12

    Great tips dear, I have long past my schools.
    But your article refreshed my memories.
    https://fashionista2020.blogspot.com

  • Reply Elegant Duchess 12 ottobre 2017 at 11:06

    great post, I do believe that having a hobby really helps to keep your mind more focused and relaxed. Have a lovely day xx

    http://www.elegantduchess.com/

  • Reply Marisa Raquel Fonseca 12 ottobre 2017 at 11:34

    Really like this post! Thanks for the comment and I followed Your pretty blog 😀
    xx
    Coco and Jeans by Marisa x My Instagram x My Bloglovin

  • Reply Viva La Vida 12 ottobre 2017 at 15:45

    Amazing post! ♥ Very useful and interesting! I enjoyed reading <3
    Lovely blog dear!
    I follow you, hope you'll follow back ♥
    Keep posting!

    xo
    https://blogvivalavida3.blogspot.rs/

  • Reply Melissa Cuentas 12 ottobre 2017 at 19:10

    What a great tips dear! Thanks a lot for sharing it with us! 🙂

    Hope you have a lovely day!
    XO, Melissa

  • Reply Rosanna Briguglio 13 ottobre 2017 at 10:55

    Useful and helpful advice!
    Have a lovely weekend 🙂
    Rosanna x
    Rose's Rooftop

  • Reply Marina Who 16 ottobre 2017 at 04:34

    Great post with great photos 🙂
    Love your blog!

    – Marina

    https://waitmarinawho.blogspot.tw/

  • Reply Carmen Vecchio 19 ottobre 2017 at 17:00

    ottimi consigli

    Mrs NoOne

  • Reply Laura 20 ottobre 2017 at 09:33

    ottimi consigli 🙂

  • Reply Valentina Rago 21 ottobre 2017 at 16:13

    ottimi consigli bella!
    baci
    vale
    PRIMO VIDEO SU YOUTUBE sul mio viaggio in Sri Lanka❤️ https://www.youtube.com/watch?v=V2Qly6Y0PJU
    NEW POST: http://www.fashionneed09.com/2017/10/viaggio-in-sri-lanka-ad-agosto-19-giorni-zaino-in-spalla.html

  • Reply Discovering Trend 23 ottobre 2017 at 15:32

    Thanks my Dear ♡

  • Reply Discovering Trend 23 ottobre 2017 at 15:33

    Oh, thank you very much ♡ I visit now your blog!

  • Reply Elena M 23 ottobre 2017 at 17:27

    Great post! You have a nice blog!
    Would you like to follow each other? Follow me and I'll follow you back!
    Have a great day!

    http://elenabienvenido.blogspot.com.es/

  • Reply Discovering Trend 24 ottobre 2017 at 15:44

    Grazie di cuore Carmen ♥

  • Reply Discovering Trend 24 ottobre 2017 at 15:44

    Grazie Laura :))
    Un bacio e alla prossima!

  • Reply Discovering Trend 24 ottobre 2017 at 15:45

    Grazie Valentina ♥

  • Reply Lalu 25 ottobre 2017 at 14:45

    quanti ricordi…proprio oggi parlando con mio marito (incontrato all'esame di sociologia economica) dicevo che mi spiacerebbe se mio figlio non volesse frequentare l'università, è un esperienza di vita unica!!
    Io facevo più o meno le tue stesse cose, la mia pausa? Non dovrei dirla…caffè e sigaretta!!!
    LaLu

  • Leave a Reply